Anagrafe
Dettagli dell'argomento
Con il mese di ottobre, prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.
L'ufficio si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale
Tramite il presente servizio, sarà possibile presentare la richiesta per effettuare il cambio di residenza o, in alternativa, procedere a prenotare un appuntamento presso l'Ufficio demografici.
La legge del 20 Maggio 2016 n.76 "Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze", ha stabilito indicazioni e fissato modalità per la costituzione, modifica e risoluzione delle unioni civili e convivenze.
Tramite il presente servizio è possibile procedere a richiedere l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari.
Informazioni e modulistica
La regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze, ha stabilito indicazioni e fissato modalità per la costituzione, modifica e risoluzione delle unioni civili.
Per essere designati Presidenti di seggio elettorale è necessario essere iscritti in apposito albo tenuto dalla Corte d’Appello.
Iscrizione per essere designati scrutatori presso i seggi elettorali
Le modalità di separazione e divorzio ormai divenute assodate hanno visto aggiungersi nuove forme, maggiormente semplificate, appartenenti anch’esse al caso in cui tra i coniugi ci sia una volontà di addivenire a separazione/divorzio consensuale.
ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari
Il Ministero dell’Interno mette a disposizione dei Comuni un sistema di Prenotazione online che consente la gestione degli appuntamenti per presentare la domanda di rilascio della CIE.
Si tratta della convivenza tra due persone maggiorenni di sesso uguale o diverso unite da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione ci