Iscrizione o cancellazione dall'Albo degli scrutatori

Servizio attivo

Iscrizione per essere designati scrutatori presso i seggi elettorali

A chi è rivolto

seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • di aver assolto gli obblighi scolastici.

Non possono svolgere le funzioni di scrutatore:

  • coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il settantacinquesimo anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell’interno, delle poste e telecomuicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  • i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale, di cui al decreto legislativo 19/11/1997, n. 422.

Il soggetto iscritto all’Albo degli scrutatori può richiedere la cancellazione formulando apposita richiesta. 

Come fare

Per essere designati scrutatori presso i seggi elettorali è necessario essere iscritto in apposito albo tenuto dal Comune, formulando a tal fine apposita istanza.

L’iscrizione avviene infatti sulla base di una richiesta formulata dal soggetto.

L’iscrizione dura fino a quando l’interessato non chiede di essere cancellato o fino alla perdita dei requisiti richiesti.

Per porcedere con la cancellazione è richiesta apposita domanda di cancellazione che riporti i gravi, giustificati e comprovato motivi per i quali si chiede la cancellazione.

Cosa serve

Per richiedere l’iscrizione occorre presentare un’apposita domanda. Tale richiesta va formulata nel periodo tra il 1 ottobre e il 30 novembre.

Per richiedere la cancellazione, invece, occorre formulare la richiesta di cancellazione che riporti i gravi, giustificati e comprovati motivi per i quali si chiede l’eliminazione dall’Albo, entro il mese di dicembre.  

Cosa si ottiene

L'iscrizione richiesta

Tempi e scadenze

La richiesta va formulata dal soggetto, nei mesi di ottobre e novembre di ciascun anno.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici-Cimiteriali

Via Molino di Sotto, 41, 33080 San Quirino PN, Italia

Telefono: 0434916530
Telefono: 0434916531
Email: demografici@comune.sanquirino.pn.it
PEC: comune.sanquirino@certgov.fvg.it

Pagina aggiornata il 19/09/2025