L'art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge il 4 aprile 2012, n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, comma 1, lett. a), b) e c) del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 (iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune e dall'estero, cambio di abitazione all'interno del Comune, emigrazione all'estero), nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.
Ai sensi della Legge 23/05/2014 n. 80 “Misure urgenti per l’emergenza abitativa..." alla richiesta di iscrizione anagrafica deve essere allegato idoneo titolo che legittima l'occupazione dell'abitazione.
In tutta Italia è ora possibile registrare digitalmente le richieste di cambio di residenza direttamente dal portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr). Richieste di trasferimento della residenza da un Comune a un altro, di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE (l’Anagrafe Italiani residenti all’estero) e di cambio di abitazione nello stesso Comune.
Per accedere al servizio si deve entrare nell’area riservata ai servizi al cittadino del portale online dell’Anpr con la propria identità digitale (Carta d’Identità Elettronica, Spid o Cns). Da lì, seguendo le indicazioni, si può compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia e inviarla in automatico al comune competente.
Sempre dall’area riservata si può consultare lo stato di avanzamento della richiesta presentata e inserire una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.