Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR e PNC e nei contratti riservati
Data di ultimo aggiornamento: 25/06/2025
Copia dell’ultimo rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile redatto dall’operatore economico, tenuto alla sua redazione ai sensi dell’art. 46, decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198
Si riportano di seguito le risultanze relative a servizi affidati dal Comune di San Quirino e finanziati con il PNRR:
MISURA 1.3.1 “DATI E INTEROPERABILITA".
Nella Determina n.1008 del 22/09/2023 è stato dato atto nelle premesse e nel determinato:
he, con riferimento all’art. 61 c. 4 e 5 del D.Lgs. n. 36/2023 -ALLEGATO II.3 art. 1.v “Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR e PNC”, di non dare applicazione ai commi 2 e 3bis relativi al vincolo di riservare, per l’esecuzione del contratto e per la realizzazione delle attività ad esso connesse o strumentali, una quota di assunzione pari ad almeno il 30% all’occupazione giovanile e all’occupazione femminile, in quanto l’impresa ha già in organico tutte le figure utili a portare a termine l’appalto e di applicare solo in parte le prescrizioni contenute nel comma 4 (dichiarazione di aver assolto al momento della presentazione del preventivo agli obblighi di cui alla Legge n. 68/1999) in quanto trattasi di appalto di prestazione di servizio - di modesto importo -da non aggiudicare mediante procedure di gara bensì tramite affidamento diretto.
MISURA 1.4.1 "SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE" E “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI_ COMUNI".
Con Determina n.651 del 08/06/2023 è stato ritenuto nelle premesse e nel determinato:
con riferimento all’art. 47 del D.L. n. 77/2021 conv. in legge n. 108/2021 recante “Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR e PNC”, di non dare applicazione ai commi 2 e 3bis relativi al vincolo di riservare, per l’esecuzione del contratto e per la realizzazione delle attività ad esso connesse o strumentali, una quota di assunzione pari ad almeno il 30% all’occupazione giovanile e all’occupazione femminile, in quanto l’impresa ha già in organico tutte le figure utili a portare a termine l’appalto e di applicare solo in parte le prescrizioni contenute nel comma 4
(dichiarazione di aver assolto al momento della presentazione del preventivo agli obblighi di
cui alla Legge n. 68/1999) in quanto trattasi di appalto di prestazione di servizio - di modesto
importo - da non aggiudicare mediante procedure di gara bensì tramite affidamento diretto.
MISURA 1.4.4 ESTENSIONE DELL’UTILIZZO DELLE PIATTAFORME NAZIONALI DI IDENTITÀ DIGITALE – SPID E CIE – COMUNI".
Con Determina n. 652 del 08/06/2023 è stato ritenuto nelle premesse e nel determinato:
con riferimento all’art. 47 del D.L. n. 77/2021 conv. in legge n. 108/2021 recante “Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR e PNC”, di non dare applicazione ai commi 2 e 3bis relativi al vincolo di riservare, per l’esecuzione del contratto e per la realizzazione delle attività ad esso connesse o strumentali, una quota di assunzione pari ad almeno il 30% all’occupazione giovanile e all’occupazione femminile, in quanto l’impresa ha già in organico tutte le figure utili a portare a termine l’appalto e di applicare solo in parte le prescrizioni contenute nel comma 4 (dichiarazione di aver assolto al momento della presentazione del preventivo agli obblighi di cui alla Legge n. 68/1999) in quanto trattasi di appalto di prestazione di servizio - di modesto importo - da non aggiudicare mediante procedure di gara bensì tramite affidamento diretto.
Si precisa che l'ente ha rinunciato al finanziamento, per questa misura, per non incorrere nel rischio doppio finanziamento.
MISURA 1.4.5 “PIATTAFORMA NOTIFICHE DIGITALI”-SEND”.
Con Determina n.793 del 31/07/2024 è stato ritenuto nelle premesse e nel determinato:
con riferimento all’art. 47 del D.L. n. 77/2021 conv. in legge n. 108/2021 recante “Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR e PNC”, di non dare applicazione ai commi 2 e 3bis relativi al vincolo di riservare, per l’esecuzione del contratto e per la realizzazione delle attività ad esso connesse o strumentali, una quota di assunzione pari ad almeno il 30% all’occupazione giovanile e all’occupazione femminile, in quanto l’impresa ha già in organico tutte le figure utili a portare a termine l’appalto e di applicare solo in parte le prescrizioni contenute nel comma 4 (dichiarazione di aver assolto al momento della presentazione del preventivo agli obblighi di cui alla Legge n. 68/1999) in quanto trattasi di appalto di prestazione di servizio - di modesto importo - da non aggiudicare mediante procedure di gara bensì tramite affidamento diretto.
MISURA 1.4.4 - "Estensione dell'utilizzo dell'anagrafe nazionale digitale (ANPR) - Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC)" - Comuni.
Con Determina n.641 del 19/06/2025 è stato dato atto nelle premesse che:
il servizio in oggetto rispetta, ove applicabili, i principi trasversali, quali, tra l’altro, il principio del contributo all’obiettivo climatico e digitale (Tagging), della parità di genere (Gender Equality), della protezione e valorizzazione dei giovani e del superamento dei divari territoriali. In particolare, trovano applicazione i dispositivi per la promozione dell’occupazione giovanile e femminile di cui all’articolo 47, comma 4, del D.L. 31/05/2021, n.77, convertito, con modificazioni, dall’art.1 della L. 29/07/2021, n. 108, e le specifiche tecniche e le clausole contrattuali contenute nei Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) di cui al D.M. 11/10/2017 emanato dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.