Descrizione per Amministrazione Trasparente San Quirino
L’art. 54-bis del D.Lgs. n. 165/2001 inserito dalla L. n. 190/2012 e da ultimo modificato dalla L. n. 179/2017, ha introdotto nell’ordinamento italiano una particolare misura finalizzata a favorire l’emersione delle fattispecie di illecito all’interno delle Pubbliche Amministrazioni (c.d. “whistleblowing”).
Il Comune di San Quirino mette a disposizione di tutti, dipendenti, collaboratori e fornitori, un nuovo strumento per contrastare i comportamenti illeciti.
Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto WhistleblowingIT [WhistleblowingPA per le Pubbliche Amministrazioni] promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions Impresa Sociale che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.
Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione anonima sono le seguenti: la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario; la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e da lui gestita; nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti.
Per maggiori informazioni sul progetto WhistleblowingIT [WhistleblowingPA per le Pubbliche Amministrazioni], visita il sito www.whistleblowing.it.
Collegamento al portale:
La piattaforma per effettuare le segnalazioni con la nuova modalità on line è raggiungibile all’indirizzo:
https://comunedisanquirino.whistleblowing.it/