Bilancio consolidato
Data di ultimo aggiornamento: 14/11/2024
Il bilancio consolidato è un documento contabile a carattere consuntivo che rappresenta il risultato economico, patrimoniale e finanziario del Gruppo amministrazione pubblica (Gpa) del comune.
Il bilancio consolidato è un documento contabile che ha lo scopo di rappresentare i risultati finanziari, patrimoniali ed il risultato economico della complessiva attività svolta dal comune attraverso le proprie articolazioni organizzative, i propri enti strumentali e le società controllate e partecipate che costituiscono il gruppo amministrazione e di cui l'amministrazione capo gruppo è il comune .
Il bilancio è composto dal conto economico, dallo stato patrimoniale e dai relativi allegati. E' riferito alla data di chiusura del 31 dicembre di ciascun esercizio. Viene predisposto facendo riferimento all'area di consolidamenbto individuata dall'ente capogruppo. Viene approvato entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello di riferimento.
La normativa prevede anche la stesura e pubblicazione del rendiconto semplificato per il cittadino.