La Regione FVG, Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, ha approvato l’Avviso per la presentazione delle domande per la concessione ed erogazione dei contributi per interventi di allacciamento alla pubblica fognatura.
L’Avviso in questione fissa i termini per la presentazione delle domande di contributo, individua i soggetti ammessi al contributo, le spese ammissibili e gli importi erogabili.
TERMINI DI PRESENTAZIONE:
la domanda di contributo deve essere presentata sul portale regionale ISTANZE ON LINE (IOL) a partire dalle ore 9:00 del 1° settembre 2025 ed entro le ore 16:00 del 3 ottobre 2025 a cui si accede tramite SPID, CNS o CRS. Le domande presentate saranno poi trasmesse al Comune di San Quirino per gli accertamenti di ammissibilità e concedibilità del contributo (sussistenza di fatto e di diritto per l’accesso al contributo) ovvero per eventuale rigetto. Il contributo è concesso ed erogato dal Comune che ha titolo di effettuare ispezioni e controlli.
SOGGETTI AMMESSI AL CONTRIBUTO (BENEFICIARI)
Sono le persone fisiche proprietarie o comproprietarie, al momento della presentazione della domanda, dell’immobile adibito a civile abitazione oggetto dell’intervento di allacciamento e i condomini privati per le unità condominiali adibite a civile abitazione.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili a contributo le spese per la progettazione e la realizzazione di interventi di allacciamento alla rete fognaria pubblica, l’i.v.a., gli oneri del coordinatore della sicurezza, i costi a favore del Gestore della fognatura. Tali spese devono riferirsi a lavori conclusi precedentemente alla data di presentazione della domanda e iniziati dopo il 31 ottobre 2020.
IMPORTI EROGABILI
Il contributo è concesso fino al 40% della spesa sostenuta e ammissibile, secondo i casi previsti, e fino a un importo massimo di euro 3.500,00.
INFORMAZIONI
Informazioni a riguardo sono reperibili sulla dedicata pagina web regionale oppure tramite richiesta all’indirizzo email allaccifognatura@regione.fvg.it
La documentazione relativa al contributo è anche riportata negli allegati in fondo pagina.