Ufficio Servizi Demografici-Cimiteriali

L'ufficio si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale

Competenze

L' Ufficio Servizi Demografici provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.


Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.


I principali servizi offerti sono:
•    richiesta carta d'identità;
•    cambio residenza e domicilio;
•    dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
•    richiedere il rilascio del libretto di lavoro;
•    richiesta cambio del cognome;
•    autenticazione di firma;
•    richiedere l'iscrizione al registro AIRE.

L'Ufficio Servizi Cimiteriali si occupa della gestione del cimitero comunale e dei servizi cimiteriali. Nello specifico si occupa di:

Gestione dei cimiteri:

  • Apertura e chiusura dei cimiteri.
  • Assegnazione dei loculi e delle aree cimiteriali.
  • Tumulazioni e inumazioni.
  • Esesumazioni, estumulazioni e traslatazioni.
  • Costruzione e manutenzione dei monumenti funebri.
  • Rilascio di autorizzazioni per operazioni cimiteriali.
  • Gestione dei servizi cimiteriali (luce votiva, pulizia, giardinaggio).
  • Tenuta dei registri cimiteriali.
  • Osservanza delle normative in materia di polizia mortuaria e di igiene cimiteriale.

Servizi ai cittadini:

  • Rilascio di certificati cimiteriali (copie di atti di morte, certificati di avvenuta sepoltura, ecc.).
  • Informazioni sui servizi cimiteriali.
  • Assistenza ai cittadini nell'espletamento delle pratiche cimiteriali.

Polizia mortuaria:

  • Accertamento del decesso.
  • Rilascio del certificato di morte.
  • Trasferimento della salma.
  • Compilazione del verbale di ispezione necroscopica.
  • Rilascio del nulla osta per la sepoltura o la cremazione.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Lunedì 10:00-12:30 e 16:00-17:30
Martedì 10:00-12:30
Mercoledì 10:00-12:30 e 16:00-17:30
Giovedì 10:00-12:30
Venerdì 10:00-12:30

Area di riferimento

Area Demografici

Via Molino di Sotto, 41, 33080 San Quirino PN, Italia

Telefono: 0434916531
Email: demografici@comune.sanquirino.pn.it

Responsabile

Monica Moderiano

Responsabile d'Area

Persona

Cristina Trabucco

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio di San Quirino

Via Molino di Sotto, 41, 33080 San Quirino PN, Italia

Telefono: 0434916511

Contatti

  • Telefono: 0434916530
  • Telefono: 0434916531
  • Email: demografici@comune.sanquirino.pn.it
  • PEC: comune.sanquirino@certgov.fvg.it

Pagina aggiornata il 14/11/2024