Accesso agli atti dell’Ufficio Urbanistica – Edilizia privata

Servizio attivo

L'accesso agli atti consente di prendere visione e/o richiedere copia di documenti relativi a pratiche edilizie in corso o archiviate, presentando relativa istanza.

A chi è rivolto

Il richiedente deve essere titolare di un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti riguardo ai documenti di cui chiede visione o copia:
•    proprietario;
•    acquirente di immobile con contratto preliminare di compravendita;
•    confinante;
•    affittuario con contratto di locazione/affitto;
•    amministratore di condominio;
•    delegato da avente titolo
 

Descrizione

L'accesso documentale disciplinato dall'art. 22 e seguenti della L.241/1990, consiste nel diritto di prendere visione e di estrarre copia di documenti amminsitrativi, da parte di tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

Il procedimento può essere differito, ad esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

 

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

Procedura Online
La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
A mezzo PEC
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello presente in questa pagina, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.sanquirino@certgov.fvg.it  
Presso il Municipio
La richiesta deve essere presentata a mano all'ufficio Protocollo, via Molino di Sotto, 41
 

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità Elettronica, CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • Fotocopia leggibile del documento d'identità del richiedente, nel caso di richieste presentate da incaricato delegato fotocopia dei relativi dcoumenti d'identità (richiedente e delegato);
  • Indicare più informazioni possibili sull'immobile, in modo da agevolare il reperimento della pratica, come ad es. i nominativi di tutti i proprietari dall'anno di costruzione ad oggi, gli estremi dell'immobile (catastali e indirizzo), l'atto di proprietà o altro.

 

Cosa si ottiene

Rilascio copia digitale (PDF) all’indirizzo indicato nell’istanza, ovvero copia cartacea

Costi

Diritti di segreteria pari a 50,00 € per pratiche edilizie ante 1997 (fissati con deliberazione della Giunta comunale n.89 del 20.06.2007).
Da pagare attraverso il portale PagoPA 
 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Accesso agli atti dell’Ufficio Urbanistica – Edilizia privata direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Urbanistica - Edilizia Privata.

Vincoli

Nel caso in cui vi sia l'esistenza di un controinteressato all'accesso, ai sensi dell'art. 3 del DPR 12.04.2006 n. 184, copia della richiesta d'accesso verrà inoltrata a quest'ultimo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Urbanistica - Edilizia Privata

Via Molino di Sotto, 41, 33080 San Quirino PN, Italia

Telefono: 0434916550
Email: urbanistica@comune.sanquirino.pn.it

Pagina aggiornata il 03/01/2025