A decorrere dal 1° gennaio 2020 l'Imposta Municipale Propria (IMU) è disciplinata dalla Legge n. 160/2019 che ha rinnovato profondamente la IUC (Imposta Unica Comunale) abolendo la componenti TASI.
Il presupposto dell'imposta è il possesso di fabbricati, aree fabbricabili e di terreni agricoli. Sono soggetti passivi dell'imposta i proprietari degli immobili, ovvero i titolari del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficei sugli stessi.
La base per il calcolo dell'imposta è la rendita catastale che è reperibile dalla visura catastale, la quale può essere richiesta recandosi ad uno qualsiasi sportelli dell'Agenzia del Territorio, ad uno sportello catastale decentrato (ad es. presso l'Ufficio visure del Comune di Cordenons) oppure on-line nel sito http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/ceat munendosi di codice fiscale del titolare e dei dati catastali (foglio, mappale, subalterno) degli immobili.
Maggiori informazioni sull'imposta possono essere ottenute consultando l'INFORMATIVA annuale pubblicata nella presente pagina