Abbattimento rette asilo nido

Servizio attivo

apertura dei termini per il caricamento delle domande di abbattimento rette asili nido a.e. 25-26.

A chi è rivolto

Chi può presentare la domanda
Possono presentare domanda i genitori che, alla data di presentazione della domanda, abbiano iscritto (o presentato richiesta d’iscrizione, in caso di un servizio gestito da un Comune o per i quali l’accesso è regolato dal Comune medesimo) il minore per l’anno educativo 2025/2026 a uno dei servizi per la prima infanzia previsti.

Descrizione

Contributi per abbattere le rette di Nidi e centri prima infanzia Come chiedere i contributi per abbattere le rette dei servizi educativi per la prima infanzia (info anno 2025/2026). Scadenza domande 31 maggio 2025. Le famiglie possono chiedere un contributo per abbattere le rette di nidi, servizi educativi domiciliari, spazi gioco, centri per bambini e genitori e servizi sperimentali. I contributi sono destinati a chi frequenta le strutture accreditate (consulta l'elenco)

INFORMAZIONI IMPORTANTI:

1) Per avere la certezza del contributo è necessario trasmettere la domanda entro e non oltre il 31 maggio 2025, tutte le domande presentate dopo questa data andranno in lista di attesa e il contributo sarà assegnato solo se ci saranno fondi residui disponibili;

2) Prestare attenzione, a fine procedura di caricamento, all’effettivo invio della domanda: se la domanda viene trasmessa correttamente arriverà una mail automatica, in caso contrario si prega di verificare se tutti i passaggi sono andati a buon fine;

3) Prestare attenzione alla tipologia di frequenza da indicare: da Regolamento si intende a TEMPO PIENO la frequenza per almeno 100 ore al mese, la frequenza inferiore a queste soglie si configura come PARZIALE – è necessario pertanto effettuare un calcolo delle ore, una frequenza per 5 giorni settimanali con orario 8.00 – 14.00 è considerato tempo pieno;

4) Per fare domanda è necessario essere in possesso di regolare iscrizione ad un servizio educativo accreditato;

5) E’ possibile fare domanda di abbattimento rette per iscrizioni a nidi comunali per i quali non sono ancora state rese note le graduatorie. Nel caso in cui non ci sia l’assegnazione del posto e successivamente al 31 maggio si trovi posto in una struttura privata sarà necessario caricare a portale una nuova domanda in quanto la precedente riguarda solo strutture comunali e non potrà essere considerata valida.

Come fare

La domanda va presentata dal 31 marzo al 31 maggio 2025 esclusivamente per via telematica tramite il sito web della Regione FVG al seguente link Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Servizi per la prima infanzia: abbattimento rette anno educativo 2025/2026

La procedura richiede un'autenticazione attraverso una delle seguenti modalità:

  •  SPID - Sistema pubblico di identità digitale
  •  CRS - Carta regionale dei servizi
  •  CIE - Carta d’identità elettronica italiana

Ulteriori informazioni:

Cosa serve

Sarà possibile procedere a presentare la domanda online, autenticandosi con una delle seguenti modalità:

• SPID-Sistema pubblico di identità digitale 
• CRS – Carta regionale dei servizi 
• CIE - Carta d’identità elettronica italiana

Procedure collegate

 Importo del contributo

L’importo del contributo viene definito annualmente con delibera di Giunta, come specificato dal “Regolamento concernente i criteri e le modalità di ripartizione del fondo per l’abbattimento delle rette a carico delle famiglie per la frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia e le modalità di erogazione dei benefici di cui all’articolo 15 della legge regionale 18 agosto 2005, n. 20 (Sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia)”.

Cosa si ottiene

Si ottiene un beneficio economico alla fonte che riduce le rette a carico delle famiglie per la frequenza di servizi per la prima infanzia accreditati o “in fase di accreditamento”.

Costi

Nessun costo per presentare la richiesta

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Abbattimento rette asilo nido direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ambito Servizio Sociale

Piazzetta Calderari, 2, 33170 Pordenone PN, Italia

Telefono: 0434 392611
Email: info@ambitopordenone.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/04/2025