Presentare domanda per Casa Anziani Ada e Alfredo Arcicasa

Servizio attivo

Tramite il presente servizio è possibile informarsi relativamente alle procedure di richiesta per l'accesso Casa Anziani Ada e Alfredo Arcicasa.

A chi è rivolto

per anziani non autosufficienti / autosufficienti

Descrizione

La Casa Anziani Ada e Alfredo Arcicasa è autorizzata al funzionamento a pieno titolo per n. 47 posti letti residenziali e per n. 20 posti di centro diurno.

Di seguito sono specificati i servizi e le modalità di accesso agli stessi.

 

SERVIZIO RESIDENZIALE

Posti convenzionati

  • Disponibilità: 44 posti per anziani non autosufficienti con beneficio di contributo regionale/quota sanitaria ed eventuale contributo comunale per residenti a S.Quirino.
  • Richiesta: Domanda presso assistente sociale del comune di residenza.
  • Lista D'Attesa: A seguito di valutazione da parte del distretto sanitario la persona viene inserita in lista d'attesa con punteggio attribuito.

Posti non convenzionati

  • Disponibilità: 2 posti per anziani non autosufficienti / autosufficienti senza contributi.
  • Richiesta: Direttamente rivolgendosi agli uffici amministrativi della casa anziani oppure presso l'assistente sociale del comune di residenza, a seconda dei distretti di residenza della persona.
  • Lista D'Attesa: Le richieste vengono evase in ordine cronologico con priorità ai residenti di San Quirino.

Funzione Respiro

  • Disponibilità: 1 posto per anziani non autosufficienti / autosufficienti senza contributi
  • Richiesta: Direttamente rivolgendosi agli uffici amministrativi della casa anziani oppure presso l'assistente sociale del comune di residenza, a seconda dei distretti di residenza della persona.
  • Lista d'Attesa: Le richieste vengono evase in ordine cronologico
  • Durata Massima di Accoglimento: 90 giorni
  • Durata Minima di Accoglimento: 15 giorni

 

SERVIZIO SEMIRESIDENZIALE

  • Disponibilità: n. 10 posti per anziani autosufficienti e n. 10 posti per anziani non autosufficienti con beneficio di contributo regionale/quota sanitaria.
  • Richiesta: Domanda presso assistente sociale del comune di residenza.
  • Lista D'Attesa: A seguito di valutazione da parte del distretto sanitario la persona viene inserita in lista d'attesa.

NB. Tutte le domande verranno inviate al Distretto di appartenenza per la valutazione di compatibilità del profilo di bisogno con i profili accoglibili dalla struttura.

 

Come fare

Per presentare la domanda per i posti convenzionati bisogna rivolgersi all'assistente sociale del paese di residenza della persona che vuole accedere al servizio.

La domanda per i posti non convenzionati deve essere presentata direttamente alla struttura, compilando il modulo di ingresso che deve essere consegnato agli uffici amministrativi della Casa Anziani assieme alla scheda di segnalazione compilata dal medico di medicina generale e carta d'identità in corso di validità.

La modulistica compilata può essere presentata direttamente presso gli uffici prendendo appuntamento allo 043491250 oppure mandando una mail a casaanziani@comune.sanquirino.pn.it oppure inviando una pec al Comune di San Quirino comune.sanquirino@certgov.fvg.it 

La domanda verrà inviata al Distretto di appartenenza per la valutazione.

Cosa serve

Modulistica compilata in tutte le parti richieste.

Cosa si ottiene

A seguito della presentazione della domanda e della valutazione dell'Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, la domanda viene inserita nella lista d'attesa relativa alla domanda effettuata (per i posti convenzionati la lista d'attesa viene gestita direttamente dall'Azienda Sanitaria mentre per i posti non convenzionati la lista d'attesa viene gestita dall'ufficio amministrativo della Casa Anziani).

Tempi e scadenze

La richiesta può essere sempre presentata.

La domanda di inserimento per la lista dei posti convenzionati ha una scadenza di un anno. E' facoltà della persona richiedente rinnovare la domanda rivolgendosi all'assistente sociale del paese di residenza della persona che deve accedere al servizio.

Costi

Le rette sono stabilite annualmente dalla Giunta Comunale; possono essere visionate nella cartella "Documentazione per l'ingresso" alla voce "Tariffe" oppure all'interno della Carta dei Servizi.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Casa Anziani

Via Piazzetta, 10, 33080 San Quirino PN, Italia

Telefono: 043491250
Email: casaanziani@comune.sanquirino.pn.it
PEC: comune.sanquirino@certgov.fvg.it

Pagina aggiornata il 14/11/2024