La Casa favorisce e promuove la presenza del volontariato, sia in forma associata che individuale, provvedendo al coordinamento dei volontari ed alla loro copertura assicurativa. Consideriamo i volontari una grande risorsa, indispensabile per il benessere dei nostri anziani.
L'associazione di Volontariato di San Quirino è molto attiva all'interno della struttura. Vi è un folto gruppo di autisti volontari che si occupano dei trasporti per le visite mediche ospedaliere e per il centro diurno. Anche l'organizzazione delle varie gite in favore degli anziani non sarebbe possibile senza l'aiuto di tutti gli autisti volontari.
Vi sono poi alcune signore che occupano il loro tempo libero facendo compagnia agli anziani ed aiutando nell'attività di animazione.
Se vuoi diventare volontario contatta il centralino della struttura
La struttura accoglie tirocinanti nelle varie professioni previo convenzionamento con l'istituto di appartenenza.
Per informazioni contattare direttamente la struttura.
- Servizio Civile Universale
Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
l servizio civile universale è rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, prevede un impegno di circa 25 ore settimanali per un anno. Offre un contributo mensile, l’attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze.
Ogni anno la Casa Anziani accoglie uno o due volontari di servizio civile che affiancano il personale nelle seguenti attività:
animazione e attività di lettura e compagnia degli anziani
accompagnamento durante i trasporti
aiuto nell'organizzazione eventi e gite
attività di comunicazione, quali redazione di newsletter, volantini per iniziative, ecc.
I bandi per la partecipazione e le successive graduatorie escono ogni anno nel sito www.scanci.it
Il 29 maggio 2024 il Sindaco e la Giunta Comunale hanno ringraziato i ragazzi/e uscenti ed entranti per il SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE sottolineando che il volontariato svolto dai giovani permette loro di capire come e quanto si lavora in Comune, spesso elemento non colto dal cittadino.