Contributi a persone disabili per l'eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati

Servizio attivo

Servizio per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni dove sono residenti persone con disabilità permanenti di natura fisica, psichica o sensoriale.

A chi è rivolto

Le domande sono presentate dalla persona con disabilità, o da coloro che su di essi esercitano la potestà, la tutela, la curatela, o l’amministrazione di sostegno, e si riferiscono all’abitazione privata e alle parti comuni dell’edificio nel quale la persona con disabilità ha, o intende trasferire, la propria residenza anagrafica (quindi non saltuaria o stagionale).

Come fare

Presentare la domanda, redatta secondo il modello A e in regola con l’imposta di bollo, al Comune dove è situato l’edificio o la singola unità immobiliare oggetto dell’intervento

Cosa serve

 La domanda va corredata, a pena di inammissibilità, dalla seguente documentazione:
a) descrizione dello stato di fatto e delle opere da realizzare con quantificazione della spesa prevista, redatta e sottoscritta secondo il modello B;
b) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà redatta secondo il modello C, nella quale, tra l’altro, va dichiarato il possesso della certificazione ISEE in corso di validità;
c) copia della certificazione di invalidità (corredata dell’eventuale certificato medico) oppure copia della certificazione sostitutiva nel caso di persona ricoverata senza invalidità civile riconosciuta;
d) autorizzazione del proprietario alla realizzazione degli interventi, nel caso di immobile in locazione;
e) autorizzazione condominiale all’esecuzione delle opere se gli interventi riguardano opere non rimovibili da collocare nelle parti comuni dell’edificio;
f) consenso dei condomini, qualora partecipino alla suddivisione delle spese per la realizzazione di opere a uso condominiale.

Cosa si ottiene

Un contributo per sostenere le spese  per la realizzazione degli interventi indicati all’articolo 5 del Regolamento.

Tempi e scadenze

La domanda va presentata, entro il 31 dicembre di ogni anno.

L’Amministrazione regionale, entro il 20 maggio di ogni anno, provvede a formare una graduatoria generale delle domande, sulla base del punteggio derivante dalla classe di invalidità e dal valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). In caso di parità in graduatoria, si tiene conto dell’ordine cronologico di presentazione della domanda.

I contributi sono assegnati fino all’esaurimento dei fondi, secondo l’ordine della graduatoria che rimane in vigore fino al 31 dicembre dell’anno della sua approvazione. Le domande non finanziate per insufficienza di fondi restano valide per gli anni successivi.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Contributi a persone disabili per l'eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Urbanistica - Edilizia Privata

Via Molino di Sotto, 41, 33080 San Quirino PN, Italia

Telefono: 0434916550
Email: urbanistica@comune.sanquirino.pn.it

Pagina aggiornata il 14/11/2024