Richiedere accesso agli atti dei sinistri stradali

Servizio attivo

In base alle norme attualmente in vigore che disciplinano il rilascio agli interessati delle informazioni relative ad incidenti stradali nel casi di sinistri con soli danni a cose la Polizia Locale può fornire agli interessati tutta la documentazione

A chi è rivolto

  • Persone coinvolte direttamente (pedoni, conducenti);
  • Persone coinvolte indirettamente (trasportati, proprietari di veicoli, proprietari di cose danneggiate);
  • Compagnie assicuratici per il tramite di personale incaricato;
  • Legali delle persone coinvolte direttamente o indirettamente nel sinistro;

Come fare

Consegnare la richiesta debitamente compilata

Cosa serve

  • istanza;
  • fotocopia di un documento di identità del richiedente;
  • Nel caso in cui il richiedente agisca per conto del soggetto interessato, alla richiesta deve essere inoltre allegata la delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante. 

Cosa si ottiene

La copia o la visione degli atti richiesti

Tempi e scadenze

Nel caso di incidenti stradali con feriti può essere subito rilasciata  copia o visione dei seguenti atti:

 

  • identificazione delle parti e dei veicoli coinvolti nel sinistro;
  • documenti relativi alle lesioni subite dai feriti;
  • verbali di sequestro ad iniziativa della Polizia Giudiziaria;
  • rilievi tecnici sui luoghi e sui veicoli (compresi rilievi fotografici e planimetrie).

Per il rilascio di copia dei verbali con le dichiarazioni delle parti  e dei testi e atti di accertamento e contestazione delle violazioni amministrative prima dello scadere dei 90 giorni dal fatto o dopo l'avvenuta presentazione della querela, è necessaria un’autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria.

Costi

  • La visione dei documenti è gratuita;
  • L’estrazione di copie anche se trasmesse a mezzo posta elettronica è soggetta al pagamento del costo di €20,00;
  • Per il rilascio di copie conformi all'originale dovrà essere corrisposta l'imposta di bollo mediante l'apposizione di un marca su ogni singola pagina da aggiungere alla tariffa base di € 20,00;
  • Le modalità di pagamento l'ufficio le comunicherà successivamente alla presentazione dell'istanza .

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

  • D. Lgs. 285/92 (Codice della Strada);
  • Circolari nr. 1882 del 15.11.2011,  nr.  505 del 01.03.2013 e 4893 del 14.09.2017 della  Procura della Repubblica di Pordenone;
  • Regolamento sull’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi in attuazione del D.P.R. n. 184/2006 "Deliberazione Consiliare nr. 54 del 27/11/2008";
  • Delibera di G. C. nr. 27/2021;

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Via Molino di Sotto,14, 33080 San Quirino PN, Italia

Telefono: 0434916571
Email: polizia.municipale@comune.sanquirino.pn.it

Pagina aggiornata il 14/11/2024