Contestare una sanzione amministrativa per violazioni al codice della strada

Servizio attivo

Il Comando di Polizia Locale nell'espletamento del Servizio di Polizia Stradale può emettere sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada accertate nel territorio del Comune di San Quirino.

A chi è rivolto

Ai cittadini a cui sia stata notificata una multa

Come fare

Redigere il ricorso in carta semplice ed indirizzato al Prefetto di Pordenone inviandolo:
 

  • a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno al Comando accertatore;
  • presentandolo direttamente Comando accertatore (Quest'ultimo lo invierà alla Prefettura, con una memoria difensiva);
  • direttamente al Prefetto;

Il pagamento delle sanzioni amministrative può avvenire nei seguenti modi:

 

  • Presso l’ufficio il martedì e venerdì dalle 10:00 alle 11:30 ed il mercoledì dalle 16:30 alle 17:30;
  • a mezzo pagamento spontaneo Pago/Pa:  per collegarti al portale de pagamenti clicca qui (seleziona “Giustizia e sicurezza pubblica  -Multe / Verbali di Contravvenzione” nella causale del pagamento inserisci la data della contravvenzione e la targa del veicolo);

Il ricorso al Prefetto contro il "preavviso" trovato sul parabrezza del proprio veicolo non è ammissibile data la irrilevanza formale del preavviso stesso.

 
L'interessato che non intende quindi avvalersi della facoltà del pagamento della sanzione in misura ridotta deve attendere che gli venga "notificato" - a mezzo posta dal Comando accertatore. 

Cosa serve

Il ricorso redatto in carta semplice

Cosa si ottiene

Il pagamento della sanzione o il ricorso 

Tempi e scadenze

Il trasgressore o il proprietario (e obbligato in solido) del veicolo "multato" dalla Polizia Locale di San Quirino può contestare il verbale nel termine di 60 giorni dalla data di "notifica" mediante il ricorso.

In alternativa il trasgressore o il proprietario (obbligato in solido) può presentare ricorso in opposizione avverso il verbale di contestazione davanti al Giudice di Pace di Pordenone entro 30 giorni. Dal 1° gennaio 2010 la nuova disposizione introdotta dalla legge finanziaria n. 191 del 23.12.2009 pubblicata sulla gazzetta ufficiale n. 302 del 30.12.2009, prevede che nei procedimenti di cui all’articolo 23 della legge n. 689/1981, inclusi i ricorsi al giudice di pace contro le multe stradali, gli atti del processo siano soggetti al pagamento del contributo unificato e delle spese forfetizzate secondo le disposizioni del d. P. R. n. 115/2002. Le necessarie informazioni di dettaglio potranno essere chieste agli uffici del G. d. P. atti alla ricezione dei ricorsi.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

  • Codice della Strada;
  • Legge 689/1981;

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Via Molino di Sotto,14, 33080 San Quirino PN, Italia

Telefono: 0434916571
Email: polizia.municipale@comune.sanquirino.pn.it

Pagina aggiornata il 14/11/2024