Dichiarare l'infortunio sul lavoro

Servizio attivo

Il datore di lavoro, deve, nel termine di due giorni, dare notizia all'autorità locale di pubblica sicurezza di ogni infortunio sul lavoro che abbia per conseguenza la morte o l'inabilità al lavoro per più di tre giorni.

A chi è rivolto

Servizio rivolto ai datori di lavoro, compresi quelli agricoli

Come fare

La denuncia deve essere fatta all'autorità di pubblica sicurezza del Comune in cui è avvenuto l'infortunio che per il Comune di San Quirino è il Sindaco. Se l'infortunio sia avvenuto in viaggio e in territorio straniero, la denuncia è fatta all'autorità di pubblica sicurezza nella cui circoscrizione è compreso il primo luogo di fermata in territorio italiano, e per la navigazione marittima e la pesca marittima la denuncia è fatta, all'autorità portuale o consolare competente.

Dunque, la denuncia nel Comune di San Quirino può essere presentata al Servizio di Polizia Locale di San Quirino (ufficio delegato dal Sindaco) o in alternativa all’ufficio di protocollo generale del Comune. La comunicazione può, altresì, essere inviata a mezzo raccomandata o PEC (posta elettronica certificata).

Cosa serve

La denuncia recante le seguenti informazioni:

  • il nome e il cognome, la ditta, ragione o denominazione sociale del datore di lavoro;
  • il luogo, il giorno e l'ora in cui è avvenuto l'infortunio;
  • la natura e la causa accertata o presunta dell'infortunio e le circostanze nelle quali esso si è verificato anche in riferimento ad eventuali deficienze di misure di igiene e di prevenzione;
  • il nome e il cognome, l'età, la residenza e l'occupazione abituale della persona rimasta lesa;
  • lo stato di quest'ultima, le conseguenze probabili dell'infortunio e il tempo in cui sarà possibile conoscere l'esito definitivo;
  • il nome, il cognome e l'indirizzo dei testimoni dell'infortunio.

Cosa si ottiene

La denuncia di infortunio sul lavoro

Tempi e scadenze

Entro 48 ore dalla data di avvenuta conoscenza dell'infortunio da parte del datore di lavoro.

Costi

In caso di denuncia di infortunio mancata, tardiva oppure incompleta è prevista una sanzione amministrativa (da un minimo di € 258,00 ad un massimo di € 1.594,00).

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

  • D.P.R. 30/06/1965, n. 1124 sommario Testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali;
  • Legge 28.12.1993 n. 561, trasformazione di reati minori in illeciti amministrativi;
  • D. Lgs. 23 febbraio 2000, n. 38, disposizioni in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali;
  • Ministero del lavoro e della previdenza sociale -Decreto 29 maggio 2001(modalità operative per la denuncia degli infortuni sul lavoro a carico di datori di lavoro agricoli).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Via Molino di Sotto,14, 33080 San Quirino PN, Italia

Telefono: 0434916571
Email: polizia.municipale@comune.sanquirino.pn.it

Pagina aggiornata il 14/11/2024