Dal 15 ottobre e fino al 15 aprile inizia pe il territorio di Sn Quirino il periodo di applicazione della modalità emergenziale invernale del Piano d’Azione Comunale (P.A.C.), adottato lo scorso 15 febbraio 2016, per il contenimento e la prevenzione degli episodi acuti di inquinamento atmosferico.
Il Comune di San Quirino ha aderito all’iniziativa assieme ai Comuni di Azzano Decimo, Cordenons, Fiume Veneto, Pasiano di Pordenone, Porcia, Pordenone, Prata di Pordenone, Roveredo in Piano e Zoppola.
Per il nostro territorio, solo in caso di previsione di superamento dei valori limite di polveri per la qualità dell’aria elaborata da ARPA FVG, si tratta di ridurre di due gradi la temperatura media nelle abitazioni con il divieto di superare i 20 gradi di temperatura massima impostata.
Negli edifici produttivi, industriali ed artigianali questa temperatura massima impostata non potrà superare i 18 gradi. In aggiunta, il Comune di Pordenone potrà adottare limitazioni alla circolazione tra il 15 ottobre e il 7 dicembre e tra il 15 gennaio e il 31 marzo.
Vi sono però diverse deroghe specifiche per edifici, impianti e casi particolari. Si invita pertanto la popolazione interessata a leggere il P.A.C. e la relativa Ordinanza di attivazione.
Inoltre non potranno essere accesi fuochi in campagna e l’accensione di eventuali falò epifanici dovrà seguire limitazioni e regole specifiche (Ufficio Polizia Locale 0434.916571 - e-mail polizia.municipale@comune.sanquirino.pn.it )
La mancata osservanza delle regole potrà comportare sanzioni.
Tutta la documentazione potrà essere scaricata dal sito web del Comune o ritirata in copia cartacea presso l’Ufficio Ambiente del Comune ove è già in distribuzione un opuscolo riassuntivo ed esplicativo sul P.A.C.
Tutto il materiale informativo potrà comunque essere inviato via e-mail a chi lo richiedesse all’indirizzo ambiente@comune.sanquirino.pn.it
Per avere notizia su eventuali previsioni di sforamento potrà essere consultato il sito ARPA FVG alla pagina: http://www.arpaweb.fvg.it/fcm/gmapsfc.asp
Ma l’attivazione di eventuali misure emergenziali sarà disposta mediante avviso di vigenza della specifica Ordinanza Sindacale.
Si ricorda che il P.A.C. contiene anche indicazioni per la tutela e il contrasto del superamento dei limiti di concentrazione di ozono in estate.
Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta presso lo stesso Ufficio Ambiente negli orari al pubblico (dalle 10,00 alle 12,30 dal lunedì al venerdì e dalle 16,00 alle 17,30 il lunedì e il mercoledì) ovvero chiamando il numero 0434.916542.
Documentazione scaricabile relativa al P.A.C. di San Quirino