Nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026 con il quale è stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.
I cittadini italiani residenti o temporaneamente all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono votare per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo estero, secondo quanto previsto dalla legge n. 459/2001. È opportuno verificare e aggiornare la propria posizione anagrafica e l’indirizzo presso l’Ufficio consolare competente, anche tramite il portale Fast It del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
In alternativa, gli elettori iscritti all’AIRE possono scegliere di votare in Italia, nel comune di iscrizione elettorale, comunicando l’opzione al Consolato entro il 24 gennaio 2026. L’opzione vale esclusivamente per questa consultazione e può essere revocata entro lo stesso termine.
Il modulo è qui disponibile