Il Comune di San Quirino commemora la giornata con n.2 spettacoli teatrali dedicati alle scuole del territorio:
- il 3 febbraio 2025 “Stopersteine. Pietre d’inciampo” partendo dal principio che: Una persona viene dimenticata soltanto quando viene dimenticato il suo nome”. Lo spettacolo, attraverso un approccio divulgativo e a forte impatto emotivo, vede n.4 giornalisti che affrontano un viaggio in treno da Milano ad Auschwitz con la formula del racconto interpretato dagli stessi protagonisti.
- il 18 febbraio 2025 "Fino a quando la mia stella brillerà” storia di Liliana Segre. “Perché non posso più andare a scuola papà?”-“Perché siamo ebrei, Liliana”. Da qui parte la storia dolorosa e indimenticabile di Liliana Segre che a soli 13 anni venne deportata ad Auschwitz.
Il 24 febbraio 2025 San Quirino commemora anche la Giornata del ricordo dedicando alle scuole lo spettacolo: "Il sentiero del padre, viaggio tra i segreti delle foibe carsiche". Si tratta di una narrazione poetica, profonda e commovente tratta da una storia vera. Oltre 190 repliche in teatri, sale e scuole. A seguire testimonianze di esuli istriani.