Segnalazione e valutazione della conservazione di manufatti contenenti amianto

La Regione FVG con propria deliberazione di Giunta regionale 1 giugno 2023, n. 868, ha elaborato idonee procedure per la segnalazione da parte dei cittadini o di soggetti terzi della presenza di amianto in cattivo stato di conservazione

Data:

28 giugno 2024

Immagine principale

Descrizione

La Regione FVG con propria deliberazione di Giunta regionale 1 giugno 2023, n. 868, ha elaborato idonee procedure per la segnalazione da parte dei cittadini o di soggetti terzi della presenza di amianto in cattivo stato di conservazione in aree private, ambienti di lavoro e sul territorio. Queste procedure sono contenute nelle “Linee guida per la segnalazione, tracciabilità e metodo di valutazione dello stato di conservazione e pericolosità di manufatti contenenti amianto”

  1. MANUFATTI CONTENENTI AMIANTO

Negli ambienti di lavoro la segnalazione di presenza di manufatti contenenti amianto può essere fatta dal RLS o RLST compilando il “Modulo 1” e inviandolo alle strutture territoriali competenti SPSAL delle Aziende Sanitarie.

Per gli edifici di proprietà di terzi privati la segnalazione può essere fatta dai cittadini, anche confinanti, compilando sempre il “Modulo 3” e inviandolo al Comune tramite il CRUA (centro regionale unico Amianto) oppure direttamente al Comune stesso.

Per i condomini, la presenza di amianto in cattivo stato di conservazione nelle parti comuni può essere fatta dagli amministratori condominiali compilando il “Modulo di comunicazione accertata presenza di materiale contenente amianto” (“Modulo 2”) e inviandolo ad ARPA all’indirizzo progetto.amianto@arpa.fvg.it assieme ad una  relazione sulla valutazione dello stato di conservazione della struttura (se previsto come da allegato 4 al DM 06.09.1994).

Per gli edifici ad uso residenziale, commerciale o produttivo la segnalazione può essere fatta anche dal proprietario stesso, sia personalmente che tramite delegato o amministratore condominiale, compilando il “Modulo di comunicazione accertata presenza di materiale contenente amianto” (“Modulo 2”) e inviandolo all’indirizzo progetto.amianto@arpa.fvg.it assieme ad una  relazione sulla valutazione dello stato di conservazione della struttura (se previsto come da allegato 4 al DM 06.09.1994).

  1. MATERIALI O PRODOTTI CONTENENTI AMIANTO LIBERO O IN MATRICE FRIABILE

i proprietari e gli amministratori condominiali di edifici o immobili produttivi di ogni tipo nei quali sono presenti materiali o prodotti contenenti amianto libero o in matrice friabile compilano il Modulo 4 (Modulo di comunicazione accertata presenza di materiale contenente amianto libero o in matrice friabile) e lo inviano alle Aziende del Servizio Sanitario regionale competenti per territorio.

Allegati

A cura di

Ufficio Ambiente e Protezione Civile

Via Molino di Sotto, 41, 33080 San Quirino PN, Italia

Telefono: 0434916542
Email: ambiente@comune.sanquirino.pn.it

Pagina aggiornata il 29/11/2024