Bonus gas statale

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda

Data:

09 settembre 2022

Immagine principale

Descrizione

Modalità di accesso

Informazioni dettagliate

Bonus gas, luce e acqua: automatici dal 2021

Come dichiarato dall’autorità per la regolamentazione dell’energia (ARERA), il bonus sociale, ossia lo sconto sulle bollette di acqualuce e gas, sarà reso automatico a partire dal 2021. Il bonus si compone dei bonus acqualuce e gas ed è rivolto alle famiglie sulla base del disagio economico con una soglia ISEE fino a 8.265 euro e, con almeno 4 figli a carico, con ISEE fino a 20.000 euro.

 

I bonus sono cumulabili, durano un anno e la loro richiesta e rinnovo diventeranno automatici dal 1° gennaio 2021. Si potrà inoltre richiedere il bonus elettrico per disagio fisico che non ha requisiti economici e si rivolge a chi ha maggiori consumi di energia elettrica per via di apparecchiature mediche.

 

Il bonus acqua offre uno sconto che dipende dalla propria tariffa e che assicura fino a 50 litri d'acqua giornalieri per persona. Lo si riceve direttamente in bolletta per chi ha una fornitura individuale (utenti diretti) oppure con un metodo di pagamento tracciabile e verificabile come l'accredito su conto bancario o assegno circolare per chi ha una fornitura centralizzata (utenti indiretti).

 

Il bonus luce rappresenta una riduzione della bolletta elettrica con un importo che varia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare. Lo sconto è di € 125 per le famiglie di due persone, di € 148 per quelle di tre-quattro e di € 173 per le famiglie numerose con almeno quattro figli a carico. Il bonus dipende dalla fornitura e rimane invariato al cambiamento del fornitore.

Il bonus gas permette di usufruire di una diminuzione del costo della bolletta del gas e dipende dal comune di residenza, dalla destinazione d'uso del gas e dal numero dei componenti del nucleo familiare. Lo sconto dipenderà se si è utenti diretti con fornitura individuale (sconto in bolletta) o utenti indiretti con fornitura centralizzata (bonifico).

A cura di

Ufficio Servizi alla Persona

Via Molino di Sotto, 41, 33080 San Quirino PN, Italia

Telefono: 0434916517
Email: sociale@comune.sanquirino.pn.it
PEC: comune.sanquirino@certgov.fvg.it

Pagina aggiornata il 14/11/2024