Comunicazione rivolta ai potenziali destinatari dei buoni di servizio per l’abbattimento delle rette per l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia per l’anno educativo 2024-25, finanziato anche con le risorse del PR FSE+ 2021-2027 –Programma specifico 30/23
“L'ente gestore del Servizio Sociale dei Comuni Noncello beneficia del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia”
Il contributo per l’abbattimento delle rette è un beneficio economico alla fonte che riduce le rette a carico delle famiglie per la frequenza di servizi per la prima infanzia accreditati o “in fase di accreditamento”, dedicati ai bambini da 3 mesi a 36 mesi.
Grazie a questo intervento i servizi educativi applicano il beneficio spettante a scomputo della retta mensile in modo tale che le famiglie sostengono da subito una retta mensile ridotta.
L’intervento, finanziato anche con risorse del FSE+, è rivolto a famiglie anche in condizioni di svantaggio e mira a favorire la conciliazione lavoro/famiglia, assicurando migliori condizioni di vita dei minori.
La Regione, nell’ambito della programmazione comunitaria 2021-2027 del fondo Sociale Europeo Plus, intende implementare le misure di abbattimento delle rette dei servizi educativi per la prima infanzia regionali (di cui all’articolo 15 della L.R. 20/2005) con risorse integrative che consentono di ampliare la platea dei beneficiari, con particolare riguardo alle famiglie anche in condizioni di maggior svantaggio economico e sociale e al fine di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Le risorse integrative saranno destinate a finanziare i contributi per l’abbattimento delle rette a carico delle famiglie per la frequenza a tempo pieno a uno dei seguenti servizi educativi per la prima infanzia accreditati o in fase di accreditamento:
- nidi d’infanzia, come definiti dall’articolo 3 della L.R. 20/2005;
- servizi educativi domiciliari, come definiti dall’articolo 4, comma 2, lettera c) della L.R. 20/2005.
1 - Chi può presentare la domanda
Possono presentare domanda i genitori che, alla data di presentazione della domanda, abbiano iscritto (o presentato richiesta d’iscrizione, in caso di un servizio gestito da un Comune o per i quali l’accesso è regolato dal Comune medesimo) il minore per l’anno educativo 2024/2025 a uno dei servizi per la prima infanzia previsti.
2 - Come presentare le domande e termini di presentazione
Il genitore richiedente, in possesso dei requisiti, presenta la domanda esclusivamente per via telematica mediante apposita modalità informatica messa a disposizione dalla Regione (Istanze OnLine - IOL), a partire dal 31 marzo 2024 ed entro il 31 maggio 2024, a cui accedere con una delle seguenti modalità:
• SPID-Sistema pubblico di identità digitale
• CRS – Carta regionale dei servizi
• CIE - Carta d’identità elettronica italiana
È possibile accedere a IOL mediante il collegamento presente sulla pagina regionale dedicata, di cui al seguente link: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Servizi per la prima infanzia - abbattimento rette anno educativo 2024/2025 .
3 - Importo del contributo
L’importo del contributo viene definito annualmente con delibera di Giunta, come specificato dal “Regolamento concernente i criteri e le modalità di ripartizione del fondo per l’abbattimento delle rette a carico delle famiglie per la frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia e le modalità di erogazione dei benefici di cui all’articolo 15 della legge regionale 18 agosto 2005, n. 20 (Sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia)”.
INFORMAZIONI GENERALI
- Le famiglie possono chiedere un contributo per abbattere le rette di nidi, servizi educativi domiciliari, spazi gioco, centri per bambini e genitori e servizi sperimentali.
- I contributi sono destinati a chi frequenta le strutture accreditate (Scarica file Word) nei comuni di Pordenone, Cordenons, Porcia, Roveredo in Piano, San Quirino, Zoppola.
https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA33/
» Info complete su funzionamento contributo (sito Regione FVG)
CONTATTACI