Contrasto alla diffusione delle zanzare e prevenzione dalle arbovirosi e distribuzione compresse anti-larvali

L’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (ASFO) propone una serie aggiornata di azioni e di attenzioni da porre in atto da parte della cittadinanza, almeno nella stagione più a rischio

Data:

29 aprile 2024

Immagine principale

Descrizione

Con l’avvicinarsi della stagione estiva si ripropone il tema del contrasto alla diffusione delle zanzare e della zanzara tigre. L’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (ASFO) propone una serie aggiornata di azioni e di attenzioni da porre in atto da parte della cittadinanza, almeno nella stagione più a rischio, in aggiunta alle iniziative poste in essere dall’Amministrazione comunale.  
E’ indispensabile evitare in ogni modo il ristagno d’acqua (svuotare i sottovasi, eliminare i ristagni dopo le piogge, mantenere lo sfalcio di prati e cortili, preferire i fiori artificiali nei cimiteri, eliminare residui d’acqua in secchi e innaffiatoi, ecc.) e in caso di necessità eliminare i focolai per ridurre la densità della presenza di zanzare adulte. Inoltre è fortemente consigliato per la protezione individuale dotare e finestre di casa e degli uffici di opportune zanzariere.   
Le azioni descritte sono riportate nella Ordinanza Sindacale redatta in accordo con il servizio di prevenzione di ASFO. Il Comune ha provveduto ad affidare a ditta specializzata gli interventi programmati larvicidi di contrasto nelle aree urbanizzate in aggiunta a interventi adulticidi nei casi di particolare presenza di zanzare in occasione di eventi pubblici e di attività dei centri estivi.  
Il Comune, a partire dal 24 giugno 2024, distribuisce una confezione, per nucleo famigliare, di compresse anti-larvali che potranno essere ritirate presso l'ufficio ambiente della sede del Comune di San Quirino, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30.
Anche la Regione contribuisce mediante la fornitura di servizi di disinfestazione anti larvale in aggiunta alle operazioni comunali.   
La sinergia tra i cittadini e il Comune è comunque fondamentale ed è la base per tenere sotto controllo il problema e ridurre al minimo il rischio di contagio da arbovirosi.  

Per ulteriori informazioni si rinvia alle linee operative regionali per il controllo delle zanzare e alla Delibera di recepimento del Piano nazionale di prevenzione e contrasto alle arbovirosi.

Allegati

A cura di

Ufficio Ambiente e Protezione Civile

Via Molino di Sotto, 41, 33080 San Quirino PN, Italia

Telefono: 0434916542
Email: ambiente@comune.sanquirino.pn.it

Pagina aggiornata il 29/11/2024