METODOLOGIA DI ASSISTENZA – LAVORO IN EQUIPE
La struttura ha sposato la filosofia del lavoro d’équipe, con interventi transdisciplinari da parte di tutti i professionisti dell’assistenza. L’intervento coordinato di medici, personale infermieristico, fisioterapista, psicologa, animatrice e assistenti permette di erogare un’assistenza che tenga conto della persona nella sua globalità.
Il lavoro di cura ed assistenza viene organizzato in équipe e formalizzato nel Piano Assistenziale Individualizzato, che viene steso ogni 6 mesi (o prima in caso di mutamenti importanti nelle condizioni di salute). Nel PAI viene analizzata la situazione complessiva dell’anziano e vengono individuati gli interventi di carattere sanitario, riabilitativo e relazionale necessari a valorizzare la sua condizione psico-fisica e garantire più possibile qualità di vita e benessere.
L’équipe mira al recupero dell’autosufficienza della persona, anche nell’eventuale prospettiva di un reinserimento domiciliare parziale o definitivo. In particolare viene favorito il rientro a domicilio dell’anziano nei fine settimana o durante le festività, così da farlo sentire vicino ai suoi affetti.
La filosofia operativa alla base del lavoro è di adeguare più possibile l’organizzazione alle necessità di ogni singolo anziano, al fine di farlo sentire come “a casa propria”, favorendo costantemente i suoi desideri siano essi di tipo pratico che emotivo.
Vorremmo dare agli anziani serenità, carezze, momenti di gioia e distrazione, improntando l’assisteza su una professionalità non fredda e tecnicistica ma coinvolta e sensibile.
I servizi di assistenza alla persona:
Medici di Base: Gli anziani continuano ad essere seguiti da un Medico di Medicina Generale di fiducia che deve garantire almeno una visita programmata mensile, un’adeguata disponibilità per casi gravi, la disponibilità a partecipare alle riunioni interne per la compilazione delle schede Valgraf e del PAI, la disponibilità telefonica in caso di emergenze di gravità non tale da attivare il 118.
Servizio Infermieristico: Il servizio è attivo in fascia oraria diurna, dalle 7.00 alle 20.00. I nostri infermieri si occupano di tutta la gestione sanitaria sotto le direttive del Medico di Medicina Generale. Per le urgenze si ricorre al servizio di 118. In questo caso la responsabilità dell’assistenza rimane in capo alla struttura sanitaria dove viene ricoverato il residente.
Servizio Assistenziale: La struttura garantisce il servizio assistenziale 24 ore su 24. Questo servizio costituisce l’asse portante delle attività che si svolgono quotidianamente presso la Casa Anziani, in quanto le assistenti sono a contatto per tutta la giornata con gli anziani, aiutandoli a gestire ogni aspetto della vita quotidiana, dalla alzata all’igiene, al momento del pasto e delle merende, alla messa a letto serale. Ad ogni anziano verrà assegnato un assistente-tutor che avrà il compito di prendersi carico in maniera particolare delle sue esigenze. L’organizzazione delle attività assistenziali è flessibile e varia in funzione delle esigenze degli anziani. L’Amministrazione Comunale verifica che il personale sia costantemente formato ed aggiornato sugli aspetti assistenziali e relazionali legati alla terza età.
I servizi riabilitativi:
La Casa Anziani dà molta attenzione all’attività di riabilitazione fisica e cognitiva degli anziani attraverso le attività organizzate dal fisioterapista, dalla psicologa e dall’animatrice.
Servizio fisioterapico: Il servizio di fisioterapia è attivo nei giorni feriali, prevalentemente in orario mattutino. La Casa Anziani dispone di una palestra attrezzata per la riabilitazione motoria. Tra gli obiettivi principali del servizio è quello di mantenere o migliorare, laddove possibile, il grado di autonomia dei residenti, svolgendo prestazioni riabilitative individuali o di gruppo. Il servizio di fisioterapia si occupa, inoltre, di procurare e gestire gli ausili forniti dall’Azienda Sanitaria per la mobilità e per la prevenzione delle lesioni da decubito.
Servizio psicologico: La psicologa svolge attività di supporto agli anziani, ai familiari e al personale assistenziale nelle fasi delicate del soggiorno in struttura (ingresso, cambiamenti che provocano irrequietezza, periodi di particolare depressione o aggressività, fase terminale ecc.). Organizza e conduce le riunioni per la costruzione dei PAI. Svolge inoltre un’importante attività di stimolazione cognitiva con gli anziani finalizzata al mantenimento delle capacità cognitive.
Servizio di Animazione: Anche il servizio di animazione è costantemente orientato alla stimolazione delle abilità degli anziani. L’animatrice coinvolge gli anziani in molte e varie attività, grazie anche alla preziosa collaborazione dei volontari. Si illustrano di seguito i principali laboratori che vengono svolti:
terapia occupazionale: laboratori di cucina, orto-giardino, taglio e cucito, lavori con materiali vari (lana, pittura, carta, ecc.), preparazione manopole e garze utili per i servizi interni della casa;
movimento e musica: zumba, ballo, canto con varie associazioni di Volontariato che collaborano con la struttura;
attività culturali: lettura del quotidiano, visione di film e video culturali, lettura di libri di vario genere con l’animatrice;
attività di socializzazione: uscite settimanali in paese al mercato, in pasticceria o alle varie iniziative culturali proposte dal Comune o dalle associazioni locali, gite al mare o in montagna; organizzazione di feste per i compleanni, per Natale, Pasqua, Castagnata con i volontari del Gruppo ANLA, Crostolata di Carnevale, incontri intergenerazionali con bambini di varie età;
affettività: molto sentite sono anche le attività svolte con gli animali, che sono molto amati dai nostri nonni.
Servizi alberghieri:
Servizi Amministrativi: La referente amministrativa e la coordinatrice unica di appalto sono a disposizione dal lunedì al venerdì per risolvere le problematiche amministrative, assistenziali ed organizzative, con la volontà di rendere il soggiorno in struttura degli anziani e dei loro parenti più positivo possibile. L’Ufficio Amministrativo gestisce modeste somme di denaro dei residenti necessarie per le piccole necessità personali, secondo le regole stabilite dal regolamento interno.
Servizio ristorazione: La Casa Anziani ha una cucina interna, gestita da una cuoca e quattro aiuti-cuoche. Il menù giornaliero si compone di prima colazione, merenda, pranzo, merenda pomeridiana e cena, vidimato dall’Azienda Sanitaria. I residenti possono invitare i familiari a pranzo secondo le regole stabilite dal regolamento interno (servizio sospeso causa Covid).
Servizio parrucchiera ed estetista: La parrucchiera e l’estetista garantiscono ai residenti un aspetto bello e curato. Il servizio si svolge nel salone preposto o, se necessario, direttamente nelle camere, secondo il programma settimanale concordato con il coordinatore assistenziale. Sono escluse da tale servizio le cure podologiche di natura sanitaria.
Servizio lavanderia e guardaroba: Il servizio di lavanderia e guardaroba garantisce lavaggio, stiratura, piccoli rammendi e riconsegna degli indumenti dei residenti. Tutti i capi personali vengono contrassegnati con apposito etichetta inserita dal Servizio stesso.
Servizio manutenzione: Il manutentore garantisce il servizio di piccola manutenzione ordinaria dell’immobile e degli arredi. La manutenzione specifica degli impianti è invece affidata a ditte esterne. Il servizio è attivo nei giorni feriali, mentre in quelli festivi è garantito un servizio di reperibilità per la gestione delle urgenze.
Servizio pulizia e sanificazione: Il servizio pulizia e sanificazione garantisce l’esecuzione delle pulizie ordinarie tutti i giorni e straordinarie periodiche.
Servizio trasporti: La Casa Anziani ha un servizio trasporto dei residenti per visite specialistiche, ricoveri programmati o gite, gestito in collaborazione con i disponibilissimi volontari di San Quirino, capitanati da Luigino. La Casa Anziani dispone di un pulmino e di un’auto attrezzati per il trasporto di carrozzine. Un altro pulmino attrezzato è messo a disposizione dall’Associazione di Volontariato.