Qualità e Marchio Q&B

Il modello organizzativo applicato dalla struttura si basa sul riconoscimento del valore della persona, sia come protagonista al centro del progetto assistenziale sia come memoria storica e culturale che caratterizza l’identità di ognuno.

Descrizione

Dal 2011 la Casa Anziani partecipa al marchio di qualità Q&B, dal quale ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui l’inserimento del progetto “Storia di Ida” come BUONA PRASSI da riprodurre anche presso altre strutture. La signora Ida, residente presso la Casa Anziani da parecchi anni, ha espresso durante un PAI il desiderio di fare la scrittrice. L’équipe ha ritenuto di accogliere la sua richiesta ed aiutarla a realizzare il suo sogno. E’ nato così il libro “Storia di Ida”, che è stato poi pubblicato da un editore locale, dando un nuovo senso alla vita della signora Ida che da quel giorno ha ripreso a sorridere.Al centro dei nostri servizi vi sono diritti fondamentali, riconosciuti anche dal marchio di qualità:

Rispetto, Autorealizzazione, Operosità, Affettività, Interiorità, Comfort, Umanizzazione, Socialità, Salute, Libertà, Gusto, Vivibilità.

 

Nel 2015 la struttura è stata segnalata per la buona prassi "Il pranzo in famiglia", un progetto molto apprezzato dalla commissione esterna.

 

 

MARCHIO Q&B - ANNO 2022

“Qualità e Benessere: L’Arte della Qualità della Vita nelle Strutture Residenziali per Anziani”

 

La Casa Anziani Ada e Alfredo Arcicasa ha ottenuto anche quest’anno il Marchio di Qualità Q&B “Qualità e Benessere”, circuito al quale partecipa dal 2011, decidendo di mettersi in gioco con un piano di miglioramento legato alla riapertura della struttura all’esterno, nonostante le difficoltà dettate dagli ultimi anni di pandemia.

Il marchio si basa su una valutazione della qualità originale e non basata soltanto sui numeri o sui processi organizzativi, ma piuttosto sui risultati e sul coinvolgimento degli attori principali, ovvero gli anziani, il personale e i familiari.

Martedì 4 ottobre una commissione esterna composta da Barbara Colombo, team leader Q&B, Laura Gasparetto e Federico Colla, provenienti rispettivamente da due strutture per anziani di Padova e di Pradamano, hanno proceduto alla valutazione della struttura ed in particolare del suo piano di miglioramento, fornendo importanti suggerimenti sullo sviluppo dello stesso. 

A fare i saluti di casa l’assessore alle Politiche Sociali Mara Diana, la consigliera delegata Paola Muzzatti e la direttrice della struttura Giuditta Rombolà, oltre al personale della struttura.

Tra le azioni previste dal piano di miglioramento deciso dalla struttura vi erano l’inserimento per un anno di una figura di servizio civile universale, l’organizzazione di un evento di apertura della struttura che si è svolto il 25 giugno 2022, il rifacimento della sezione relativa alla Casa Anziani nel sito comunale, l’applicazione di una targa all’esterno della struttura che facilitasse il riconoscimento della stessa, un’attività di promozione delle attività della struttura tramite canali cartacei, internet e social, la ripresa e l’incremento delle collaborazioni con scuole e associazioni, il rifacimento della Carta dei Servizi.

La giornata si è svolta in un clima molto positivo, la commissione ha ascoltato in tre focus l’opinione degli anziani, del personale e dei familiari, riportando i suggerimenti raccolti in un report di valutazione finale che sarà utile alla struttura per pianificare le azioni di miglioramento per il futuro oltre che a concludere al meglio il piano di miglioramento in corso.

Il marchio si propone, infatti, l’obiettivo di una costante autovalutazione e rivalutazione della struttura in un’ottica di crescita continua nel tempo e di scambio tra pari.

Molti mesi di lavoro ricompensati dal riconoscimento della commissione, che alla fine di una lunga ed intensa giornata di valutazione, ha rilasciato il marchio di Qualità anche per l’anno 2022. 

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio Servizi alla Persona

Via Molino di Sotto, 41, 33080 San Quirino PN, Italia

Telefono: 0434916517
Email: sociale@comune.sanquirino.pn.it
PEC: comune.sanquirino@certgov.fvg.it

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Ulteriori informazioni

Periodicamente la struttura chiede la collaborazione dei parenti per la compilazione di questionari anonimi che sono molto utili per capire il gradimento dei servizi.

Pagina aggiornata il 14/11/2024